Home / Mal di Pancia / Mal di stomaco: sintomi, cause e rimedi
Il mal di stomaco è una sensazione molto diffusa che si può verificare a tutte le età e in moltissime condizioni. Spesso, soprattutto dai bambini, viene descritto ancor più genericamente con “mal di pancia”. Si manifesta con un dolore nella parte alta dell’addome, ma possono esserci varie sfumature, ad esempio può essere associato ad altri disturbi, e proprio in base a questo possiamo risalire più facilmente alla causa. Molte, infatti, sono le condizioni che possono indurre mal di stomaco, più o meno gravi. Capendo cosa c’è alla base del mal di stomaco sarà possibile intervenire nella maniera più opportuna. In alcuni casi può essere sufficiente un cambio di stile di vita o di alimentazione, altre volte è opportuno intervenire con prodotti specifici, altre ancora è necessario l’intervento di un medico.
Quando si parla di mal di stomaco ci si riferisce a una sensazione di malessere che comincia dalla parte alta dell’addome, all’altezza dello stomaco appunto. Questo dolore o fastidio, però, può essere di diverso tipo e associato ad altri sintomi:
Quando ci rendiamo conto di avere mal di stomaco, quindi, fermiamoci un attimo a capire quali altri disturbi e fastidi stiamo avvertendo in quel momento. Riferire al nostro medico o farmacista, i sintomi precisi, gli permetterà di comprendere meglio la nostra condizione e fare una diagnosi adeguata o richiedere ulteriori analisi o esami diagnostici appropriati.
Le cause del mal di stomaco possono essere le più disparate. Può dipendere da cause organiche, come una gastrite, o da problematiche funzionali, come la cattiva digestione o dispepsia, da condizioni psicologiche, come l’ansia, e molto altro ancora. Vediamo insieme le principali cause del mal di stomaco:
Proprio perché può derivare da numerose condizioni, non esiste una soluzione univoca al mal di stomaco. Per risolvere il sintomo, infatti, sarà necessario agire a monte, sulla causa. Nella maggior parte dei casi il primo approccio dovrà essere di tipo nutrizionale. Dispepsia, reflusso, gastrite, ulcera, sono condizioni che risentono molto delle scelte alimentari e sarà opportuno scegliere un’alimentazione adeguata facendosi consigliare da un professionista. Soprattutto in caso di ulcera e gastrite, inoltre, è fondamentale ricorrere al medico, così che possa prescrivere tutte le analisi e gli esami diagnostici necessari. Situazioni meno gravi, però, possono essere gestite in automedicazione, magari con il supporto del consiglio professionale del farmacista.